torna al menù

 

Chris Warner - (

 

Chris Warner a diciassette anni ho cominciato a fare gruppi per viaggi nel deserto, e dopo 30 anni, sta ancora facendo ciò che ama. Ha guidato tre gruppi sulla Cresta Nord del Monte Everest e più di un centinaio di gruppi su vette come Kilimanjaro, Cotopaxi, Alpamayo, Aconcagua, il Cervino e il Monte Bianco.

Ha scalato cinque delle vette più alte del mondo (Everest, K2, Lhotse, Cho Oyu e Shisha Pangma). E’uno dei soli nove americani ad aver salito la vetta del K2 e Everest. Ed è il primo americano ad aver salito in solitaria la Parete Sud dello Shisha Pangma in 34 ore non-stop di salita e discesa.

Chris Warner ha cercato di salire il K2 nel 2002, 2005 e solo nel 2007 ci riuscì. Ha tentato di salire anche nel 2008 (Disastro sul K2) senza riuscirci.

Nel 2002 aveva scalato l'Everest

 

 


2007Gli americani Chris Warner e Don Bowie sono tornati al K2 questa estate dopo un precedente tentativo nel 2005. Su K2, dove incontreranno un altro compagno dalla precedente esperienza: Fabrizio Zangrilli. Ci sono in oltre volti ancora più familiari come la polacca veterano Anna Czerwinska, ancora con il compagno regolare Dariusz Zaluski, e la squadra ungherese, guidato da Lajos Kollar sarà di nuovo così, cercando di migliorare i loro risultati di due anni fa. - Karakorum - Himalaya.

 

2007 – 20 luglio. La spedizione americana guidata da Chris Warner con Don Bowie, Piotr Pustelnik, Pasquale Scaturo, Bruce Normand e Joel Shalowiz. Dopo nove settimane e 3 percorsi provati, con 5 tentativi, e un attacco finale di 15 ore e mezzo (dopo aver lasciato il campo 4) gli americani Chris Warner, Bruce Normand e Don Bowie hanno fatto capolino sulla vetta del K2 per lo Sperone Abruzzi. Con loro il capospedizione della "K2 Freedom" Daniele Nardi, il vicentino Mario Vielmo e Stefano Zavka di Terni. Insieme a loro c’erano anche quattro russi: Victor Afanasyev, Alexander Eliseev, Roman Gubanov e Nikolay Kadoshnikov. Due coreani: Kim Chong-Ho senza ossigeno e Kim Jin-Tae con ossigeno. L’iraniano Kazem Faridian della spedizione di Daniele Nardi e il portoghese Joao Garcia. - Karakorum - Himalaya.